вторник, 22 апреля 2014 г.

Come sarà l'esposizione del Museo Politecnico di Mosca


Il 25 aprile il Museo Politecnico (Politekh) di Mosca aprirà il padiglione proprio dedicato ai raggiungimenti della scienza russa al Centro espositivo di Mosca (VDNH, VVZ). L'esposizione del museo si svolgerà nel territorio del padiglione № 26 nelle vicinanze del padiglione Kosmos (Spazio) e sarà dedicata alle scoperte e alle invenzioni scientifiche create in momenti diversi nel territorio del paese. Nel padiglione ci saranno sette blocchi tematici: "Fuori di Terra", "Energia di plasma", "Energia di un nucleo", "Radio +", "Illusioni", "Nuovo anthropogenesis" e "Analoghi della natura". I raggiungimenti scientifici del passato saranno presenti assieme con le tecnologie moderne. Dunque, nella sala dedicata allo spazio, ci sarà un posto per il filosofo Nikolay Fёdorov che ha ispirato Tsiolkovskij e per lo sviluppo recente nel campo della robotica.
A ciascuno dei blocchi il Museo Politecnico assegnerà un oggetto chiave: l'Aliante di un razzo di Konstantin Tsiolkovskij, l'Indicatore del temporale e la Radio di Alexander Popov, l'Idrointegratore di Victor Luk'janov, la prima Bomba nucleare sovietica RDS-1, il Thereminvox di Lev Termen, la Plantigrade machine di Pafnutij Čebyšëv e altri. 
Nessuno si annoiera' visitando il padiglione. Saranno presenti le attrazioni scientifiche come i guanti per la palpazione dei campi elettromagnetici. Nell'esposizione ci sarà una colonia di formiche che vive come un esempio del sistema auto-organizzante. Nel laboratorio di biohacking i bambini potranno fare degli esperimenti con i geni degli esseri viventi primitivi come un infusoria. Ci sara' anche una sala separata dedicata alla olografia dove tutti potranno creare l'ologramma proprio. Ci sara' addirittura l'emulatore del cervello e l’Avatar per i viaggi spaziali. Nell'estate la direzione del Politekh promette di cominciare a trasmettere su Internet la video diretta dal formicaio, dal laboratorio e da altri posti.
Quelli ai quali tutto questo non basta, potranno iscriversi ai corsi con gli esperimenti prolungati e, per esempio, osservare come cresce il cristallo o come cresce l'essere vivente con i geni modificati.
La costruzione storica del museo Politecnico in piazza Novaja di Mosca fu chiusa a causa della ricostruzione nel gennaio 2013. È’ progettato di aprirlo poco a poco nel 2017-2018.
Foto: Ufficio stampa del Museo Politecnico

Фотографии: пресс-служба Политехнического музеяFoto: Ufficio stampa del Museo Politecnico

суббота, 12 апреля 2014 г.

“la Terra è blu … Che meraviglia. È incredibile“


53 anni fa precisi, al mattino del 1961 Jurij Alekseevič Gagarin cominciò il suo volo all'interno della navicella Vostok (Oriente), del peso di 4,7 tonnellate, pronunciò la celebre espressione - поехали! (pojechali) al decollo per il volo spaziale. Compì un'intera orbita ellittica attorno alla Terra, raggiungendo un'altitudine massima di 302 km e una minima di 175 km, viaggiando a una velocità di 27.400 km/h. Gagarin ebbe il soprannome Кедр "Kedr" ("cedro") usato durante il collegamento via radio.

Il volo durò 108 minuti - alle ore 09:07 di Mosca Vostok partì da Baikonur e alle 10:55 Gagarin sbarcò nella regione di Saratov, a 2 chilometri dalla riva del fiume Volga. Il mondo venne a sapere il fatto solo alle 14:30 da un appello sulla radio.
Auguri a tutti del Giorno della Cosmonautica, la Giornata Mondiale dell'Uomo nello Spazio!
1961 URSS 12 aprile 

LA FAVOLA DIVENNE REALTA'

четверг, 10 апреля 2014 г.

Il secolo d'oro dell'Avanguardia russa


Allo spazio espositivo Manezh di Mosca nel quadro dell'"anno incrociato" delle culture della Russia e della Gran Bretagna avrà luogo la mostra "Il secolo d'oro dell'Avanguardia russa" per la quale il patriarca dell'art-house inglese Peter Greenaway ha tradotto le opere di Malevich, Kandinsky e Tatlin in lingua multimediale. 
L'esposizione includerà più di 400 capolavori dell'arte dell'avanguardia russa che per il periodo della mostra saranno provvisti dai musei interni principali e i collezionisti privati. 
Da non perdere! 
15 aprile-18 maggio
Manezh, Manezhnaja Ploshad', 1