воскресенье, 30 марта 2014 г.

Zinaida Serebrjakova. Donne che hanno fatto l'arte.

Oggi termina la mostra "Zinaida Serebrjakova, Il periodo parigino" nella Galleria Tretiakovskaja nel vicolo Lavrushinskij, una mostra splendida dove si e' potuto vedere piu' di 70 opere della pittrice, immagazzinate nel suo studio Parigino e mai prima esposte in Russia.
 Autoritratto con fiocco, 1922. Zinaida Serebrjakova

Per saperne di più: http://italian.ruvr.ru/2012_11_12/aste-Russkaja-Emal-Serebrjakova/

Zinaida Serebrjakova nacque il 12 dicembre 1884 nella tenuta di famiglia Neskuc̆noe (Governatorato di Kursk, adesso regione di Kharkiv) in una delle famiglie dell'arte più celebri, i Benois-Lanceray. Suo nonno Nikolay Benois (Benua) fu un famoso architetto, il padre Evgenij Lanceray (Lansere ) - uno scultore conosciuto, e la madre - Ekaterina Nikolaevna (1850-1933) - la sorella di Alexandre Benois, in gioventù fu un'artista grafica. Uno dei suoi fratelli, Nikolay - fu un architetto di talento, l'altro, Evgenij, occupo' una parte importante nella storia dell'arte russa e sovietica di pittura monumentale e grafica. Anche l'attore russo-inglese e lo scrittore Peter Ustinov e' un parente di Zinaida Serebrjakova.
Zinaida Serebrjakova fu allieva del ritrattista Osip Braz, dopo un soggiorno in Italia (1902-03), frequentò a Parigi l'Académie de la Grande Chaumière (1905-06).
Nel 1905 Zinaida Lansere sposo' Boris Serebrjakov, il suo cugino, e prese il suo cognome. Si conoscevano da piccoli, insieme formarono una coppia perfetta – belli, aperti, con lo sguardo sereno, non abituati alla pigrizia, un po' idealisti, amanti della vita, della gente, del proprio paese. 
Con il marito ebbe 4 bambini: 
Evgenij Borisovic̆ Serebrjakov (1906 Neskuc̆noe - 1990 Leningrado). Architetto, restauratore. Dopo il 1945 partecipo' al restauro dei monumenti architettonici di Peterhof.
Alexander Borisovic̆ Serebrjakov (1907 Neskuc̆noe - 1995 Parigi). Lavoro' sul design degli interni dei musei, negozi, palazzi, padiglioni dei parchi; eseguiva pannelli decorativi, pitture monumentali.
Tatiana Borisovna Serebrjakova (1912-1989, Mosca). Artista teatrale. Pittrice Onorata della RSFSR (La Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa).
Ekaterina Borisovna Serebrjakova (1913). Artista. Membro fondatore e presidente onorevole del Fondo di Zinaida Serebrjakova (Francia).
Dai tempi degli studi Zinaida Serebrjakova provava ad esprimere il proprio amore per la bellezza del mondo. 
Nei 1916-1917 partecipò alla decorazione della stazione Kazanskij di Mosca. Serebrjakova dipinse i motivi Orientali, l'India, il Giappone, la Turchia e il Siam sono allegoricamente presentati nella forma  delle belle donne.
Zinaida incontro' la rivoluzione d'ottobre in Neskuc̆noe. La sua vita improvvisamente cambio'. Nel 1919 il suo marito Boris mori' di tifo. Lei rimase con quattro bambini e madre malata senza mezzi di sostegno. La fame. Non c'erano colori a olio. Usava carbone e matita. In questo tempo disegno' il suo quadro più tragico "Il Castello di carte" che mostrava tutti e quattro i suoi bambini. 
Il castello di carte, 1919. Zinaida Serebrjakova

In dicembre del 1920 Zinaida si trasferi' a Pietrogrado nell'appartamento del nonno. A Pietrogrado rivoluzionaria non importava molto della cultura. Procurarsi qualsisasi tipo di cibo era ancora più difficile - friggevano bucce di patate, il pane capitava non ogni giorno. Qualche volta, comunque, c'era qualcuno che voleva ordinare all'artista conosciuta un ritratto, fu l'opportunità come minimo per esser alimentati. Molti si approfittavano della sua situazione pesante. Gli amici di lei dopo ricordavano che i collezionisti compravano i suoi quadri per due soldi, per del cibo o per dei vestiti usati. I colori a olio lei li preparava da sola. Li' la figlia Tatiana inizio' ad impegnarsi nel balletto. Zinaida insieme con la figlia visitavano il teatro Mariinskij, anche dietro le quinte. Al teatro Zinaida costantemente disegnava. Nel 1922 creò il ritratto di Balanchine nel costume di Bacchus (Balanchine (russo Balančin) George -Nome d'arte del ballerino e coreografo Georgij Melitonovič Balančivadze (Pietroburgo 1904 -New York 1983). La comunicazione creativa con le ballerine durante i tre anni fu riflessa in una serie stupenda di ritratti di balletto e di composizioni.
Ritratto di Balanchine nel costume di Bacchus, 1922. Zinaida Serebrjakova

Nel 1924 Serebrjakova divenne un' espositrice nella grande mostra delle belle arti russe in America. Sono stati venduti tutti i quadri presentati da lei. Coi soldi ottenuti decise di andare a Parigi per organizzare una mostra e per ottenere gli ordini. Nel 1924 parti'. Pensava di ritornare in Russia dove ci erano rimasti sua madre e i bambini entro pochi mesi, pero' non rientro' piu, rimase staccata dalla patria e dai bambini. Riusci' pero' con l'intervento della Croce Rossa a farsi raggiungere da due figli suoi - Alexander e Ekaterina. Fu un periodo molto difficile, sentiva la mancanza forte della patria che esprimeva nelle sue opere. La sua prima mostra ebbe luogo solo nel 1927. Tutti quei pochi soldi che riusciva a guadagnare mandava indietro in Russia dove stavano la madre e gli altri due bimbi. Viveva in quel periodo col "Passaporto Nansen" e solo nel 1947 ottenne la cittadinanza francese.
Nel 1928 e nel 1930 Zinaida insieme con i due bambini ando' in Africa, visito' il Marocco. La colpiva molto la natura dell'Africa, disegno' le montagne dell'Atlas, le donne arabe, gli africani. Disegno' anche il ciclo dei quadri dedicati ai pescatori di Bretagna. Al momento del disgelo di Khruschev furono permessi i contatti con la Serebrjakova. Nel 1960, dopo 36 anni di separazione, fu visitata dalla figlia Tatiana (Tata) che nel frattempo era diventata un'artista teatrale al MHAT (teatro di Mosca). Nel 1965-1966 le grandi esposizioni delle opere della Serebrjakova furono mostrate a Mosca, Leningrado e Kiev. Improvvisamente era diventata molto famosa in Russia, i suoi album venivano stampati a milioni, e i quadri venivano comparati a Botticelli e Renoir. Zinaida Serebrjakova mori' a Parigi all'eta di 82 anni. E' sepolta al cimetière communal de Sainte-Geneviève-des-Bois.
Zinaida Serebrjakova e' una donna leggendaria, membro dell'associazione "Mir Iskusstva" (il Mondo dell'arte) di artisti e letterati russi, che proponevano un rinnovamento dell'arte russa, rivolta alle esperienze artistiche delle grandi capitali europee, contrassegnate dall'art nouveau, dal simbolismo ed il culto del bello. E' una delle prime donne russe ad esser entrata nella storia della pittura, le sue opere si trovano nei Musei piu importanti del mondo e dai collezionisti privati.
Periodo Parigino. Zinaida Serebrjakova





Autoritratto, 1909. Zinaida Serebrjakova

суббота, 29 марта 2014 г.

Borse Fetiche

Fetiche – una marca originale delle borse russe, il design delle quali è creato sotto l'influenza delle idee dell'arte dell'avanguardia russa. La loro forma e il colorito sono ispirati da idee dell'arte dell'avanguardia russa – da "Quadrato nero" di Malevič alle costruzioni strutturali complicate di Filonov e Kandinskij. Il cubismo, il futurismo e il costruttivismo sono eccentricamente mescolati nelle borse di Fetiche. Il design va progettato in Russia, ma la produzione tecnica è effettuata dagli artigiani italiani.
















воскресенье, 23 марта 2014 г.

Parco di graffiti a Mosca

Nel 2007 l'agenzia immobiliare Mian decise di festeggiare l'anniversario proprio e di organizzare il festival dell'arte di strada. Insieme con la prefettura SVAO di Mosca (distretto nord-est di Mosca) è stata annunciata la competizione "Colora Mosca". Durante solo alcuni giorni gli artisti russi e olandesi trasformarono il tipico quartiere dormitorio moscovita nel luogo di interesse turistico della capitale. Nel distretto si trovano 12 quadri di largo respiro.
Per arrivare: Stazione metropolitana Babushkinskaya - l'uscita dalla metro verso via Menzhinsky. Punto di riferimento - una piccola cappella rossa all'incrocio - dalla metropolitana dovete uscire direttamente ad essa. Poi senza attraversare la strada proseguite dritti per la via Menzhinsky fino alla via Izumrudnaya. L'entrata nell'area si trova vicino alla casa numero 22 in via Izumrudnaya. Alla facciata della casa vedrete diverse indicazioni - cosi' gli artisti vi invitano al mondo della street-art.




















 come arrivare:


среда, 12 марта 2014 г.

STUDIARE RUSSO

"La lingua russa deve diventare una lingua mondiale. Arriverà il tempo (e non sarà molto lontano) in cui la gente studierà il russo in ogni parte della Terra."
Aleksej Tolstoj



Al 44% e' aumentata la quantita' degli studenti italiani che nel 2013-­2014 hanno scelto di studiare la lingua russa alle Università italiane. 
Aumenta anche la quantita' delle scuole per i bambini dove si puo’ studiare russo, spesso le lezioni si svolgono una volta in settimana al sabato cosi' i bambini riescono a frequentare entrambe le scuole.
Ecco l'elenco: 

Bari

Scuola di lingua russa e cultura “Radost”.
Direttore: Olga Novichkova
Tel: +39 347 6926463
Indirizzo: Corso Benedetto Croce n.°130, Bari



Bologna

1. Scuola della lingua russa e ucraina.
Tel. + 39 346 9590041
Indirizzo: nell’edificio della scuola musicale in via Paolo Costa 28/A.

2. Centro di sviluppo per bambini "Rosinka".
Tel. +39 338 5998529
Indirizzo: via Romagnoli 6/C nell’edificio di Cucito Cafe'.

3. Centro russo di sviluppo per bambini "Čeburaška a Bologna". 
Tel. + 39 380 1409782, + 39 342 0341991 
Indirizzo: via San Giorgio 67, primo piano – 40121 



Bolzano

Centro russo di sviluppo per bambini "Petruška ". 
Tel./fax +39 0471 979328
Indirizzo: 39100 Bolzano, via Carducci 2/Scala G/interno 33
Email: info@rus­bz.it,rus.bz@tiscali.it .



Bra (vicino a Torino, Piemonte)

Tel. +39 389 5856736 Natalia
Indirizzo: Viale Rimembranze, 19 ­ Bra (CN)



Catania

Asilo nido e scuola di lingua russa e letteratura per bambini presso l’Associazione italo-­russa per l’incentivazione alla cultura e all’attività imprenditoriale “Mia Sicilia”
Direttore – Tatiana Pavlova
Tel.+39­ 0958361331   cell. +39­ 327 5475864
Indirizzo: Via Monsignore Ventimiglia 46,Catania,



Cuneo

Scuola del russo di Cuneo, opera dal febbraio 2009 con il sostegno della scuola russa di Torino e 
l'associazione di Torino di compatrioti all'estero "Zemljachestvo". 
Per l'informazione telefonare nel negozio russo "Girasole": +39 0171 942989 Elena



DESENZANO DEL GARDA

Centro educativo di S.Marshak presso l’associazione “Multicittà”.
Vanno organizzati anche gite scolastiche e campus estivi per tutti i bambini che parlano o studiano il russo.
Il russo per i bambini da 1 anno e per gli adulti.
Direttore – Kuzmina Maria Nikolaevna
Tel. +39 334 1467978
Presidente dell’associazione – Mityaeva Natalia
Tel. +39 389 9203709
Tel. +39 346 1219873 
Skype — nataliamityaeva
Le lezioni si svolgono presso la Scuola Media Istituto Antoniano dei Padri Rogazionisti
in Viale Motta, 54, 25015 DESENZANO DEL GARDA (BS)
  


Firenze

Scuola “Raduga” presso il Centro di Cultura e Lingua Russa.
Corsi di lingua e cultura russa per bambini e adolescenti
Presidente: Valeria Sergeeva  
Tel. + 39 335 395501
Responsabile dell’attività scolastica: Anna Aleksandrova
Tel. +39 338 8306149
Indirizzo: Scuola Battisti, Via Nove Febbraio 18, Firenze



Milano

1. Scuola russa “Lev Tolstoj” (Centro didattico per lo sviluppo del bilinguismo italo­russo). L’Asilo nido, scuola materna, la scuola elementare, la scuola media di primo e di secondo
grado (liceo), lingua russa come lingua straniera per adulti e bambini, sezione di studi a distanza ed i corsi aggiuntivi (canto, disegno, scacchi ecc.) presso l’associazione “Russkij Dom”, Milano.
Amministratore – Svetlana Kotikova
Indirizzo: Via S.Giovanni Battista de La Salle, 5. MM2 Cimiano, Autobus: 44 – 51 – 53 – 56
Tel. + 39 ­348­ 526­49­97
Email: svetlana@scuolarussa­levtolstoj.com; info@scuolarussa­levtolstoj.com

2. Scuola russa e asilo, centro di Istruzione "ARMONIA".
Direttore – Ludmila Lazareva
Indirizzo: Via Giacosa, 46,
Tel. +39 02 93906135  +39 349 7400792 

3. Scuola Russa di Milano N°1 A.S.Puškin
Indirizzo: Via PARAVIA, 83
MM. Lotto, direzione stadio di San Siro

4. Centro educativo russo, Associazione dei Connazionali Russi in Italia “Vele Scarlatte”.
Indirizzo: via Quarenghi, 10, davanti alla MM «Uruguay» tel. +39 340 370 2964 (Wind), +39 345 500 3144 (Wind), +39 340 8659 451 (Vodafone), +39 327 7447 275 (Poste Mob.).



Modena

Centro di sviluppo per bambini "Rosinka".
Tel. +39 338 5998529
Indirizzo: via Archirola 165/B, Modena



Palermo

Club per bambini “Cipollino” presso l’associazione “Russia­Italia”.
Tel. +30 392 9198080
Indirizzo: Via Nunzio Morello, 3 - 90144 Palermo
E­mail: info@sicilia­russia.it



Palmanova

Centro della comunicazione internazionale “Insieme”.
Corsi di lingua russa per bambini
Direttore – Natalia Bokhan
Tel. + 39 340 7744062



Parma

Scuola russa "Parus" 
Indirizzo: via Micheli 16a, Parma



Perugia

Scuola di lingua russa "Teremok". Русская школа "Теремок".
Indirizzo: Viale Roma, 15, Perugia
Tel: +39 329 2933009 Natasha +39 338 1275595 Alena
http://www.facebook.com/teremokperugia




Roma 

1. Centro di lingua russa e cultura "Nikolai Gogol".
E' il centro didattico bilingue, fondato nel 2003 presso la Chiesa ortodossa “San Nicola Taumaturgo”, lo scopo è insegnare la lingua e cultura russa ai bambini bilingue. 
Per i bambini da 18 mesi. 
Presidente – Natalia Pereslavzeva
Tel. +39 392 9386446
Indirizzo: Via di Montebello, 118,  Via Palestro, 71


2. Scuola parrocchiale per i bambini della Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria.
Direttore – ieromonaco Antoniy (Sevruyk)
Indirizzo: Via del Lago Terrione, 77/79
Tel.: +39 06 39915151, +39 3273096241


3. Scuola di lingua russa "Parola russa". 
La scuola e' rivolta a bambini dai 6 ai 15 anni, ma esiste anche il programma educativo per i piu' piccoli ­dai 3 ai 6 anni.
Presidente dell’associazione – Maria Gippius +39 328 8611 277
Vice Presidente – Elena Merzojan +39 338 2514 986
Segretario -­ Tatiana Skibo +39 338 5430 623
Indirizzo: Via delle Carine 2,Roma. Presso Scuola Media Statale "Giuseppe Mazzini". 200 metri dalla fermata metro Colosseo.



Torino

1. Scuola di lingua e cultura russa "Ivan Turgenev".
Direttore – Elena Tzareva
Tel: +39 011 9674492 ­ +39 339 1046228
Indirizzo: Corso Siracusa 10, presso i locali dell’Istituto Sociale


2. Centro studi creativo di lingua e cultura russa “Azbuka”.
Presidente – Larisa Terzago
Tel. +39 340 5646427, fax +39 011 4730348



Trieste

Scuola Creativa di Bilinguismo presso l'Associazione culturale “Russkij Dom”. 
Direttore: Igor Zelezetskiy
Tel. + 39 339 8963086
Indirizzo: 34132 Trieste, via Roma 15



Trento

1. 38100 Trento (TN) Telefono: +39 338 4003284 / +39 348 8217364  
E-mail: childeducenter.rus.tn@gmail.com  
Nome Associazione: Associazione culturale "ISKRA"  
Nome del Centro: Centro per l’infanzia in lingua russa "ABVGDeika"


2. Centro per bambini “Girasole”.
Responsabile per il gruppo di lingua russa, pittura Anna Zaritskaya, tel. +39 329 2960295
Responsabile per il gruppo bambini 2-­4/5 anni Oksana Soboleva,tel. +39 328 0981382
Indirizzo: Via San Pio X, 48 ­ 38122  Trento (TN)



Udine

Scuola di lingua russa e cultura presso l’associazione “Unità”.  
Direttore – Yulia Voronko
Tel: +39 347 0101789
Indirizzo: Via Pracchiuso, 85 – 33100 Udine



Varese

1. Scuola russa "Anton Čechov" presso l'Associazione A.I.S.T. ONLUS.
Direttore­ Agnessa Dymsha Monti
Cell.+39. 3384273817; +39.333.92.64.204  tel.+39 0332782735
1 filiale -­ indirizzo: Busto Arsizio(Varese), via Miani,3
2 filiale – indirizzo:  Ispra(Varese), via Banetti, 50
21027 ­ Ispra(Varese)


2. Scuola russa
Direttore Olga Aleksandrova Campbell
Tel. +39 0332 240274  cell. +39 339 6657894
Indirizzo: Via Manin,3, Varese (VA)



Verona

Scuola russa per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni presso l'Associazione “Conoscere Eurasia”. 
Le lezioni si tengono il sabato mattina. 
Le materie insegnate sono Lingua e Cultura Russa, Musica e Disegno. 
Corso facoltativo di scacchi. 
Indirizzo: Via A. Provolo, n.16, Verona, all’interno dell’Istituto Don Bosco.



Vicenza 

Scuola russo­ucraina dell'Associazione "Est Ovest identità"
Parrocchia S.Giuseppe, viale del Mercato Nuovo, 41 Vicenza
Tel. +39 327 5956021 (Мarina), 333 2406554 (Inna), 346 0929353 (Natalia)