среда, 22 января 2014 г.

"I bambini sono vittime dei vizi degli adulti" di Mikhail Shemyakin

La composizione scultorea "I bambini sono vittime dei vizi degli adulti" si trova nel parco in piazza Bolotnaya non lontano dal Cremlino.
Nel centro della composizione vi sono un ragazzino e una ragazzina che si muovono a tastoni con gli occhi bendati - sembra quasi una danza - piccoli e indifesi che hanno solo una via di uscita - da parte di noi, persone che guardiamo e possiamo aiutare. Sotto i piedi di loro c'e' un libro di fiabe caduto, e intorno ai bambini stanno le figure in semicerchio - simboli dei difetti degli adulti. Le immagini dei vizi sono cosi grandi che noi, gli adulti, ci sentiamo piccoli di fronte a loro: la Tossicodipendenza, la Prostituzione, il Furto, l'Alcolismo, l'Ignoranza, la Pseudoscientificità (La scienza irresponsabile), l'Indifferenza (torreggiata sopra le altre figure occupa il posto centrale in mezzo a tutti gli altri vizi della composizione), la Propaganda della violenza, il Sadismo, il Palo d'Infamia per quelli chi sono senza memoria, lo Sfruttamento del lavoro minorile, la Povertà e la Guerra.
Cosa possiamo veramente fare? Mai essere indifferenti, fare tutto cio' che possiamo fare per i bambini, stargli sempre vicini. Questa composizione ha fatto una tale impressione a molte persone che fa tornare loro li' ancora e ancora per rivederla e riflettere.
La composizione scultorea è il regalo di Mikhail Shemyakin per la città di Mosca. Il progetto d'installazione è eseguito dagli architetti Vyacheslav Bukhayev e Andrey Efimov.
"La composizione scultorea "I bambini sono vittime dei vizi degli adulti" e' stata concepita ed effettuata da me come un simbolo e un appello al combattimento per la salvezza delle generazioni di oggi e quelle future. Per molto tempo si affermava e si esclamava in modo patetico: "I bambini sono il nostro futuro!" Pero', per enumerare i reati della società di oggi di fronte ai bambini servirebbero dei volumi. Io, come pittore, con questa opera esorto a guardarsi intorno, sentire e ravvisare quei dolori e quegli orrori che vengono provati dai bambini di oggi. E prima che sia tardi le persone assennate ed oneste devono riflettere. Non siate indifferenti, combattete, fate del tutto per conservare il futuro della Russia”. M.Shemyakin

Per visitarla si arriva da una di queste stazioni della metropolitana: "Novokuznetskaya", "Tretyakovskaya", "Polyanka", "Kropotkinskaya", "Borovitskaya", "Alexandrovsky sad".


Комментариев нет:

Отправить комментарий